ITA / ENG

Curriculum

Home / Curriculum
Curriculum

  • Dott. Raffaele Spena

Il Dott. Spena si è laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria alla II Facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli nel 1984. Nel 1988 si è specializzato in Ortodonzia presso la Dental School della University of Pennsylvania, Philadelphia, USA.


Nel 2003 ha conseguito anche la specialità italiana in ortodonzia presso la Università di Ferrara.
In quasi 20 anni di attività clinica, è stato coinvolto in diversi progetti di ricerca, ma ha collaborato soprattutto con i dott. Norman Cetlin e Arne TenHoeve allo sviluppo e all’insegnamento di un approccio terapeutico non estrattivo e con essi ha tenuto corsi e conferenze in Italia, Europa e Stati Uniti.


E’ stato relatore a congressi sia nazionali (SIDO, SITEBI, ANDI) che internazionali (AAO, EOS, SEDO, Hungarian Society, Belgium Society, Colombian Society, Israelian Society, European Begg Society ) ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche e cliniche.


Nel Luglio del 1998, ha pubblicato un testo-atlante “Il trattamento senza estrazioni” che è stato tradotto in inglese e pubblicato dalla Fenske Media Corporation nel 2002.


Nell’anno 2000, ha collaborato con i dottori R.L.Vanarsdall e N.M. Cetlin nella stesura del capitolo “Nonextraction Treatment” nel testo “Orthodontics – Current principles and techniques” di T.M.Graber e R.M.Vanarsdall. Con gli stessi autori, un nuovo capitolo sul trattamento nonestrattivo è stato incluso nell’edizione del 2005 del libro “Orthodontics – Current principles and techniques” di T.M.Graber e R.M.Vanarsdall e P.Vig.


Il dott. Spena è Adjunct Associate Clinical Professor nel reparto di Ortodonzia della Dental School della University of Pennsylvania dal 1988 dove tiene annualmente corsi sul trattamento ortodontico senza estrazioni e corsi di cefalometria. E’ stato Professore a Contratto all’Università di Parma dal 1996 al 2000 e all'Università di Ferrara dal 2003.
E’ membro della Accademia Italiana di Ortodonzia, della Società Italiana di Ortodonzia, della American Association of Orthodontists, della World Federation of Orthodontists e della European Orthodontic Society.
E’ Active Member della Angle Society of Europe

E' il Segretario Culturale per l'anno 2009 e Presidente eletto per l'anno 2010 della Accademia Italiana di Ortodonzia.

Nell’Ottobre 2001, ha conseguito la Certificazione di Eccellenza in Ortodonzia I.B.O. (Italian Board of Orthodontics).

Nel Giugno 2008, ha conseguito l'E.B.O.  (European Board of Orthodontists)
Esercita la sua attività clinica esclusivamente in ortodonzia a Napoli.

CCOSYSTEM

Il sistema CCO (Complete Clinical Orthodontics) è stato proposto ag ..

Read more

Corticotomia

Periodontally Facilitated Orthodontics. Una nuova prospettiva per la Cortico ..

Read more

Invisalign

Cos'è Invisalign? Invisalign e' una innovativa terapia ortodon ..

Read more

Estetica

Estetica dentale L’estetica dentale non è una branca a sé ..

Read more